“Siamo ciò che mangiamo” asseriva il filosofo tedesco Feuerbach. Questo assunto, accettato in medicina umana, va assumendo sempre più rilievo anche in veterinaria negli ultimi anni. Un’alimentazione sana, completa e bilanciata, sicura e adatta alla specie per la quale è formulata ha un grande peso nella determinazione della salute del paziente.
Tramite l’alimentazione siamo in grado di apportare non solo i nutrienti necessari per una corretta vita in salute del cane o del gatto per la quale la dieta è formulata, ma anche modulare la microflora intestinale (microbiota o microbioma), tanto importante per il benessere del soggetto.
L’alimentazione inoltre può persino influire sulla genetica del soggetto, direttamente tramite alcuni specifici elementi funzionali e/o indirettamente tramite la modulazione del microbiota. Questo fenomeno, conosciuto dalla scienza come Epigenetica, è forse una delle frontiere più affascinanti, dato che persino alcune “tare” genetiche potrebbero essere aiutate da una corretta alimentazione.
Al momento di scegliere la corretta alimentazione per il soggetto, il Medico Veterinario esperto in materia dovrà quindi esaminare tutta la storia del soggetto, oltre ad eventuali esami collaterali. Una valutazione sistemica del contesto ambientale e familiare nel quale il cane o il gatto vive inoltre darà modo di identificare la migliore scelta riguardo la dieta ideale per il soggetto e il momento indicato.
La scelta, se seguiti da un nutrizionista esperto, può essere varia: dieta casalinga cotta, cruda o scottata, dieta BARF o commerciale, secco o umido, tutto dagli ingredienti alle integrazioni verrà individualizzato sulla base dei bisogni del paziente.
The affordable-papers.net purpose is that the pupil will have the ability to show off her or his own points.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.